Search results for " archeologia industriale"
showing 10 items of 10 documents
Paesaggi minerari in Sicilia: da residuo a risorsa. Strategie e progetto di recupero per il parco minerario Floristella-Grottacalda.
La tesi indaga, attraverso una serie di riflessioni critiche e progettuali, il ruolo che le aree minerarie possono avere nella definizione di nuovi paesaggi. Lo studio si concentra sull'industria dello zolfo in Sicilia, sviluppatasi dalla fine del Settecento e definitivamente dismessa negli anni Ottanta del secolo scorso, con ripercussioni negative sul fronte economico, sociale, ambientale e paesaggistico. La trasformazione delle aree minerarie siciliane richiede una cultura progettuale tale da mettere in relazione architettura, ingegneria, infrastrutture, comunità locali e modelli socio-economici, nel tentativo di esplorare le profonde trasformazioni che questi paesaggi hanno attraversato.…
Archeologia? Sì, ma industriale. Due 'rocchi di colonna' dal centro storico di Mistretta
2022
Nell’ambito della revisione dei dati archeologici noti sull'area dei Nebrodi (Sicilia settentrionale), in occasione del progetto dottorale in corso, è stato possibile porre l’attenzione su due reperti, fino ad oggi noti in letteratura come ‘rocchi di colonna’ da Mistretta, l'antica Amestratos. Questo contributo esamina le vicende che hanno portato a quest’errata identificazione e, più in generale, la storia degli studi di topografia antica sul centro nebroideo.
Architetture per l'energia. Fuoco (e ceneri) di una rivoluzione
2017
Se riconosciamo negli edifici industriali le radici dell'architettura moderna, la mutazione di significato a cui le architetture per l'energie vanno incontro, vale a dire quelle animate dalla fata elettricità all'inizio del XX secolo, può definire l'attuale concetto di fuoco. Considerata la rivoluzione del Novecento, la scoperta e l'applicazione dell'energia ha innescato un processo che non si è mai arrestato e che ha reso l'energia la vera chiave d'accesso alla contemporaneità. Oltre l'obsolescenza e l'uso dei combustibili tradizionali, l'elettricità è energia potenziale, ancora contenuta negli oggetti e capace di produrre nuovi valori; energia vera e propria, che consente agli apparecchi …
Codice classico e linguaggio moderno. Le centrali termoelettriche di Giuseppe Samonà
È nella dialettica tra codice classico e codice moderno, espressa dal confronto a distanza tra John Summerson e Bruno Zevi, che si può leggere l’opera di Giuseppe Samonà: quel “parlare architettura”, attraverso cui è possibile leggere le radici classiche che accompagnano costantemente la sua produzione. Nella tesi si vuole verificare in che modo Samonà raccoglie la sfida moderna, mantenendo però, di fondo, la propria identità ottocentesca, attraverso lo studio della sua produzione architettonica industriale; in particolare, l’idea che anche la costruzione industriale possa esprimere un carattere monumentale trova la sua applicazione nel progetto della centrale di Trapani, del 1962, ultima d…
TORRE DI CONTROLLO DEL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA. ARCH. MARIA GIUSEPPINA GRASSO CANNIZZO, 2008-2009
2012
Viene illustrata la realizzazione di una torre di controllo portuale, attraverso il riuso di una struttura d'acciaio preesistente, con l'addizione di alcune nuove parti.
Rigenerazione dell’area dell’ex fabbrica tessile Gulì a Palermo
2018
L’attività industriale palermitana, pur avendo vissuto un periodo fiorente piuttosto breve, ha lasciato tracce ben riconoscibili e identificabili all’interno del tessuto urbano, con manufatti architettonici di notevole importanza per qualità di progetto e dimensioni. L’ex fabbrica tessile Gulì è un complesso interessante sia dal punto di vista architettonico sia per la sua localizzazione urbanistica, molto prossima a poli di rilevante interesse culturale. Lo studio, condotto presso il Dipartimento di Architettura dell’Ateneo di Palermo, propone un intervento di rigenerazione che coinvolge non solo i manufatti edilizi presenti ma l’intera area e la sua trasformazione in un nuovo centro di qu…
Infrastrutture, campagna e tessuti urbani a Partinico. Tra la SS113 e viale dei Platani
2014
The new district connects, along the north-south direction, Partinico with the train station and, in the east-west direction, it opens on an agricultural urban park between viale dei Platani and the SS 113 road. The park and the quarter are a unified composition, characterized by the continuity of agricultural soils. The residential buildings are crossed on the ground floor by fields of gerberas and chrysanthemums and ditches that are part of the network of the pedestrian and cycle park, whose spatiality is articulated through the different texture of the cultivated species, from flowers to vegetables, from vineyards to orchards, by citrus groves and olive groves. From the agricultural urba…
Università in scena
2017
Nel 1943 Mario Sironi dipingeva “Il Gasometro”, riprendendo in toni apocalittici il tema del paesaggio urbano. Sono poi passati quasi quaranta anni dall’aprile 1977, mese in cui uscì il numero monografico 135 di “Edilizia Popolare”, con i primi progetti per la riconversione della Bovisa nel quadro di rinnovate relazioni metropolitane; una attenta cronologia metterebbe in luce il ruolo cruciale che quest’area ha giocato nel dibattito sulle forme insediative di Milano e nella più specifica vicenda dell’articolazione territoriale del Politecnico; una lunga storia, dunque, con profondi connotati simbolici e ideologici, che ha visto sedimentare ampio dibattito e vasto patrimonio di conoscenze - …
Una proiezione spaziale per la musica del nostro tempo
2020
Articolo su una proposta progettuale che, svolta come Tesi di Laurea da Sara Sgueglia (relatore Renato Capozzi e Correlatrice Claudia Sansò), prevede per le tre parti del complesso di Nebida - Il Polo, l’ex laveria La Carroccia e l’Approdo - non solo un cambiamento funzionale, ma una mutazione di senso. Ciò trasforma la preesistenza, un esempio di archeologia industriale ubicata nel lato Ovest della Sardegna, in un luogo per acquisire nuove tecniche di registrazione sonora. Progetto vincitore del premio Camerino 2019. Article on a project proposal that, carried out as a thesis by Sara Sgueglia (rapporteur Renato Capozzi and co-rapporteur Claudia Sansò), foresees for the three parts of the N…
Edifici della produzione in Sicilia. Esempi di archeologia industriale
2022
Il libro affronta il tema degli edifici industriali dismessi in Sicilia. Attraverso la descrizione di alcuni esempi di fabbriche dismesse minori della regione si racconta un passato produttivo purtroppo dimenticato e che versano in stato di abbandono.